Principali formati di file immagine, bmp gif png tif jpg


Bitmap (.bmp): Le immagini bitmap (o immagini raster) si sviluppano su una griglia ortogonale ed ogni punto di questa griglia si chiama pixel (al lato un esempio).
E' caratterizzata da due proprietà:

Risoluzione
Profondità di colore

La prima indica il numero di pixel contenuti nell'unità di misura considerata (in genere il pollice), ed è ottenuta moltiplicando il numero di pixel orizzontali per il numero di pixel verticali.
Mentre invece la profondità di colore indica il numero di bit dedicati ad ogni pixel per descriverne il colore (maggiore numero di Bit è uguale ad una maggior profondità di colore).
Questo tipo di formato è di tipo lossless e non è compresso, mantiene integre tutte le informazioni dei pixel sia in lettura che in scrittura con il risultato di avere poi dei file di grandi dimensioni.

Altri tipi di file lossless:

Gif
Png
Tiff

Questi tipi di file sono anch'essi di tipo lossless (senza perdita di informazioni) ma a differenza del Bitmap sono compressi tramite algoritmi di compressioni differenti a seconda del formato gif png o tif.

I file di tipo Gif sono un evoluzione dei bitmap ma con un sistema di compressione riducono notevolmente la dimensione finale del file.
Il colore: questo formato è basato sull'uso di una tavolozza di colore limitata (massimo 256 colori) e anche se è possibile scegliere qualsiasi sfumatura rimane sempre il limite massimo di 256 colori (o sfumature di colore), limite comprensibile all'epoca di creazione di questo formato dato l'utilizzo (per lo piu salvataggio di foto in bianco e nero, o per esser più corretti, scala di grigi :-) ).

Png (portable network graphics), questo formato fu creato da un gruppo di autori indipendenti quando il formato gif iniziò ad avere problemi di brevetti.
E' perlopiu simile al suddetto formato in quanto capace di immagazzinare immagini in modo lossless, ma essendo piu' giovane non ha molte delle limitazioni tecniche dei file gif.
Puo' memorizzare infatti immagini in colori reali (mentre il gif disponeva solo di 256 colori) con l'aggiunta di un canale dedicato alla trasparenza (canale Alpha).

Tagged Image File Format o Tiff per essere brevi.
E' un formato di tipo raster ed è largamente usato per lo scambio di immagini fra stampanti e scanner, è flessibile, può contenere immagini multiple in un singolo file.
Puo' essere usato come contenitore di immagini jpg e Clipping-path vettoriali.
E' uno dei formati piu' utili (preferiti da noi grafici) in quanto conserva i Layers (livelli) ed essendo lossless permette la apertura, modifica ed il salvataggio del file senza perdere qualità.
Se dovessimo comporre un file da portare infine in tipografia è bene sapere che questo tipo di file mantiene separati al suo interno i canali CMYK, che significa ridurre il rischio di perdita informazioni utili ai fini di stampa.

I file di tipo Jpeg (o jpg) sono di tipo lossy, ovvero l'algoritmo di compressione ne compromette la qualità, quindi a maggiore compressione corrisponde meno qualità.
Il livello di compressione è scelto dall'utente al momento del salvataggio ed un file jpg salvato in rapporto 10:1 (qualità 10 in photoshop) non riporta artefatti visibili pur mantenendo modesta la dimensione del file.
Questo genere di file ha preso piede grazie al web visto il suo rapporto qualità/dimensioni si è prestato alla divulgazione di immagini attraverso la rete che prima dell'avvento delle ADSL non permetteva di ricevere grandi quantità di dati.

See ya!
Condividi su Google Plus

Di P!XeL

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti :

  1. volevo chiedere quale è la strada migliore per portare un'immagine dallo scanner a una macchina cnc per lavorazione in rilievo su marmo?

    RispondiElimina