La tipografia è un'arte

La tipografia è un'arte
La "Tipografia" è l'arte di lavorare con le lettere e i testi in modo da renderli leggibili e interessanti visualmente. Come ben sappiamo, però, la tipografia sul web è stata a lungo ostacolata dalla tecnologia o, piuttosto direi, dalla mancanza di uno standard di qualità elevata per quanto riguarda i font.

Uno dei principali nemici della tipografia sul web è il numero limitato di font a disposizione di tutti gli utenti. Quando settiamo la famiglia di font nei fogli di stile dei nostri siti, possiamo sceglierne uno che sia appropriato per il nostro layout, ma se gli utenti del nostro sito non posseggono quel font, visualizzeranno un sostituto che forse non renderà giustizia alle ore spese a rendere apprezzabile il nostro layout.

Per esperienza posso dire che non ho mai utilizzato font diversi dai classici "Times New Roman", "Arial" "Verdana" e "Trebuchet MS", ma qualche volta ho osato sperando che i miei utenti avessero installato font come il "Century Gothic".

Sappiamo che quando non vogliamo scendere a compromessi con la scelta dei font dei nostri siti, siamo costretti ad utilizzare delle immagini, il che presenta 2 problemi di fondo:

  1. L'impossibilità per i motori di ricerca di indicizzare tali parole (anche se possiamo ricorrere al tag ALT), o la conseguente scarsa usabilità della pagina
  2. la difficoltà e il tempo necessario nel caso si debbano modificare alcuni di questi testi (immaginate di aver realizzato un menu grafico e di dover cambiarne 3 voci, con la conseguente spaginazione... chi ci è passato può capirmi)

I CSS ci aiutano molto nel rendere i nostri font simili alla tipografia da stampa; simili ma mai con la stessa perfezione.
Di recente è venuta alla luce una nuova tecnologia chiamata sIFR che combina Javascript e Flash per permettere di utilizzare qualsiasi font all'interno delle pagine web senza ricorrere alle immagini ed ai problemi derivanti dal loro utilizzo.

In pratica funziona in questo modo:

  1. Una normale pagina (x)html viene caricata nel browser
  2. Una funzione javascript controlla che Flash sia installato
  3. Se Flash non è installato (or se avete disattivato Javascript), la pagina carica normalmente come avrebbe normalmente fatto.
    Se Flash è installato, javascript scandaglia la pagina alla ricerca di elementi che avete disegnato con questa tecnologia.
  4. Una volta riconosciuti questi elementi, lo script crea dei filmati Flash movies della stessa dimensione e li sostituisce agli elementi originali sostituendo il testo con una variabile Flash
  5. Infine, Actionscript disegna il testo col font e nella dimensione che avete selezionato.
Ma non è tutto. Al giorno d'oggi ci sono molte discussioni aperte su cosa possano fare i moderni browser, insieme con il nuovo standard CSS3, per migliorare la tipografia sul web.
Per approfondire l'argomento leggete questo articolo.

Vi lascio con questo bel video che dimostra perfettamente come la tipografia si presti a qualsiasi utilizzo artistico, anche nella musica.


Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

8 commenti :

  1. hai ragione, sono pienamente d'accordo. la tipografia è un'arte. Pensiamo ad esempio al caso di www.experience1885.com , la rivista di grafica tipografica edita dalla casa editrice Mattioli. hanno mostrato come disporre il testo e coordinarlo con profumi, tipi di carta e musica pregiata. ed è arte pura. vi consiglio di darci un occhio se vi capita, non è nemmeno troppo cara, costa sui 10-11 €

    RispondiElimina
  2. Si ci sono prodotti che non può fare chiunque

    RispondiElimina
  3. Pienamente d'accordo.
    E' un arte sul web ma anche su carta.
    Se vuoi stampare le tue creazioni, ci sono siti come http://stampavolantinionline.it in cui stampi tutto ciò che vuoi :)

    RispondiElimina
  4. Oggi la stampa sul web sta prendendo il sopravvento ma la tipografia resta comunque un'arte per pochi.

    RispondiElimina
  5. C'è chi ancora riesce a conciliare le due cose... nel senso che cerca di offrire un servizio di ottima qualità a prezzi bassi. Io mi sono trovato bene acquistando da questa tipografia: http://www.tioprint.com

    RispondiElimina