Il generatore di pubblicità


Siete dei creativi? Lavorate per la pubblicità? Allora sapete benissimo quanto sia eccitante la fase iniziale della creazione di una campagna di advertisement.
Le domande che un pubblicitario si pone sono: Quale messaggio voglio trasmettere, a chi lo devo trasmettere e in che modo lo trasmetterò.
La risposta a queste (apparentemente) semplici domande si concretizza in seguito nella realizzazione vera e propria dell'advertisement.

Consideriamo una campagna pubblicitaria costituita da un immagine e da uno slogan che l'accompagna. I due elementi (l'immagine e la frase) devono essere coerenti e riflettere il messaggio che si vuole trasmettere. Almeno questa è l'idea di fondo.
In rete ho trovato un sito, che è in realtà uno strumento, un generatore di pubblicità.
Ecco di cosa si tratta, attraverso le parole del suo sviluppatore, Alexis Lloyd:

"The ad generator esplora il modo in cui la pubblicità usa e manipola il linguaggio. Le parole e le strutture semantiche , prese da slogan pubblicitari reali, sono mescolate in modo casuale per formare degli slogan nuovi.
Queste frasi vengono poi associate con immagini prese da Flickr, creando così delle "finte pubblicità" in tempo reale.
Mescolando gli slogan pubblicitari di altre aziende, intendo mostrare come il linguaggio della pubblicità abbia una duplice valenza: da un lato è ricco di significato, in quanto rappresenta valori culturali reali e desideri, dall'altro è totalmente insignificante, dal momento che queste idee non hanno nessuna relazione con il prodotto in vendita.
Questa applicazione, attraverso l'utilizzo di immagini prese da Flickr, esplora il rapporto tra linguaggio e immagine e come il significato sia costruito tramite la giustapposizione delle due cose"

Se siete alle prese con una campagna pubblicitaria e proprio non sapete da che parte iniziare, utilizzare questo strumento come fonte di inspirazione, ma fate in modo che sia la vostra creatività a realizzare il prodotto finale.

Links: www.theadgenerator.org/
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti :