Massimo Mastromarino e lo Speed Painting


Da un po' di tempo si sta diffondendo su internet una nuova forma di comunicazione artistica: lo Speed Painting. Si tratta di video a velocità accelerata che mostrano le fasi di realizzazione di un ritratto, o più genericamente un disegno eseguito con le tecniche digitali (ma non necessariamente).
Il mezzo è il video, ma comunque presuppone che l'artista che lo registra abbia delle grandi doti di pittura digitale a mano libera. E' il caso di Massimo Mastromarino, webmaster ed artista, che oltre ad occuparsi di arte digitale, gestisce con successo due blog: Desmm.com e Paintblog.net che ammiro molto e dai quali non nego di trarre di solito ispirazione.

Voglio mostrarvi due lavori di Massimo in Speed Painting: si tratta dei ritratti di Raoul Bova e Nelly Furtado, eccezionali dal punto di vista del tratto e della tecnica che mette in evidenza l'esperienza nel disegno classico dell'artista che dice:

"...si tratta di riuscire quanto meno a creare dei lineamenti/contorni validi sul quale appoggiare, con dei livelli, il colore sfumato inizialmente ad opacità bassa, per poi arrivare alle tonalità più scure ed opache. Per Nelly Furtado ho usato Photoshop che mi garantisce maggiori possibilità di correzione grazie alle maschere di selezione... per Raul Bova ho usato ArtRage un software dedicato al disegno molto bello piccolo veloce e costa poco, in più c'è anche una versione free per provarlo..."

Visualizza il video dello Speed Painting di Nelly Furtado a questo indirizzo
Di seguito invece quello di Raoul Bova.



ENJOY IT!!

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti :

  1. Bello! Ne avevo già visti altri ma questo è spettacolare (anche perchè ho anche io ArtRage e non riuscirei a disegnare una linea, eh eh). Complimenti per il blog e soprattutto per l'header

    RispondiElimina