Bert Monroy - il guru del fotorealismo

Bert Monroy's latest ArtworkC'era una volta... -un immagine 3d!- direte subito miei cari lettori. Sbagliato! C'era una volta un immagine 2d realizzata interamente in Photoshop e Illustrator... Incredibile? No, se quell'immagine porta la firma di Bert Monroy (una delle firme, tra l'altro, sul Manifesto del Digitalismo - post precedente).
  • 11 mesi (2000 ore) di lavoro.
  • 15.000 Livelli distribuiti in 50 immagini .psd
  • 500 canali Alpha per ricreare i numerosi effetti
  • Più di 250.000 (duecentocinquantamila) i tracciati delle forme nella scena.
"I consider myself a Hyper-realist artist. I love to paint. I use the word paint for lack of a better word. My medium is actually light. I have a passion for making things happen on the screen. Finding a new way of doing something and finding a new room in my imagination is what I love about the work." BERT MONROY

Bert MonroyHo conosciuto questo artista curiosando tra i tutorial di Lynda.com (per un periodo ha offerto una settimana di accesso gratuito alla propria libreria), e subito sono rimasto affascinato dalle sue tecniche e in particolare dall'eccezionale numero di dettagli che crea per dare ai suoi lavori quell'effetto di stupefacente fotorealismo.
Nel suo sito trovate tutti i suoi lavori (dalle prime e più "ingenue" pagine di pubblicità, datate anni '90, alle ultime opere che credo meritino di essere contemplate al meglio), ma non vi consiglio di ordinarne una copia stampata, potrebbe essere molto pericoloso... ve ne accorgerete.

Links

Bert Monroy web site

Bert Monroy @ Lynda.com [1] [2]

Intanto ne approfitto per mostrarvi una mia "umile" prova di fotorealismo, ma a cui sono molto affezionato ( e se lo volete ve la regalo!!!)

clock

ENJOY IT!!!
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

3 commenti :

  1. complimenti a entrambi per il fotorelismo dei vostri lavori, certo andy che rispetto a bert monroy ne hai di strada da fare... pd...
    bel blog bravo.
    ma bullex non mi piace affatto.
    ciao
    p.s.
    io accetterei la sfida di bert e ci proverei con ul altro soggetto

    RispondiElimina
  2. incredibile! non conoscevo affatto questo tipo di tecnica, o comunque non l'avevo mai vista applicata così accuratamente come nei lavori di monroy. sono stupefatto. è un'mmagine davvero reale. l'unica cosa che mi chiedo... qual'è il fine di tutto ciò? mattersi alla prova? vedere quanto si è bravi a costruire la realtà? perchè in realtà dal punto di vista estetico non è poi il massimo (in altre parole se fosse una fotografia non mi entusiasmerebbe...).

    RispondiElimina
  3. In effetti, la domanda è lecita...perchè tutto cio? Ti posso rispondere da grafico dicendoti che c'è uno strano piacere a farlo. E' vero il risultato può essere perino scadente, ma ricreare un oggetto il più fedele possibile alla realtà da al suo creatore una grandissima soddisfazione. Quando ho realizzato l'orologio in mostra nel post (per il quale ho impiegato "solo" 8 ore) sono rimasto a contemplarlo a lungo...e tutt'ora lo guardo e lo riguardo e mi rinasce la stessa gioia. E' questa la prova che il digitale è arte pura, proprio perchè se ne può discutere e fare filosofia.

    RispondiElimina