Manuali: Photoshop CS4 Fotoritocco creativo

Ricevo e pubblico una recensione relativa ad un nuovo libro sul ritocco creativo utilizzando Photoshop CS4. Non ho avuto occasione di sfogliarlo, ma a giudicare dall'indice, si tratta di un manuale completo per chi, alle prime armi, voglia sfruttare al meglio uno degli aspetti principali del software, quello del fotoritocco.

La recensione del libro

In questa recensione vedremo Adobe Photoshop CS4 Fotoritocco creativo. Si tratta di un libro completamente a colori scritto da Luca Bertolli per Edizioni FAG di Milano. Leggendo questo libro imparerete a usare la nuova versione di Photoshop in modo semplice e intuitivo, con esempi pronti all'uso, predisposti per apprendere i potenti strumenti di fotoritocco di questo programma.




La scheda del libro:

Autore: Luca Bertolli
Editore: Edizioni FAG Milano
Prezzo: € 29,90
Caratteristiche: 224 pag - 17x24 col.
ISBN: 9788882337735
Anno di edizione: 2009
Numero dell'edizione: 1

I capitoli del libro

Questo libro nasce dalla collaborazione tra il portale Come fare a... (http://www.comefarea.it) e Edizioni FAG di Milano. Si compone di diciannove capitoli tramite i quali, grazie anche alle numerose illustrazioni a colori, potrete imparare a padroneggiare Adobe Photoshop CS4, seguendo i numerosi esempi di fotoritocco e fotomontaggio disponibili.

Una cosa molto importante è che gli esempi dell'intero libro sono realizzati con strumenti non distruttivi, infatti disattivando tutti i livelli si ritorna alla foto originale che rimane quindi sempre ricuperabile. Ma vediamo in dettaglio come è composto il libro

Capitolo 1: Impostiamo l'ambiente di lavoro

Il primo capitolo del libro è di tipo introduttivo, ma è molto importante perché spiega come impostare l'ambiente di lavoro per seguire gli articoli e le novità principali del nuovo Adobe Photoshop CS4. Per i nostalgici alla fine del capitolo è presente anche una guida per riportare l'interfaccia del programma alla versione precedente.

Capitolo 2: Primi passi nel fotoritocco

Già nel secondo capitolo si comincia subito con i fotoritocchi pratici, in questo caso si parte da delle cose di base, come correggere il colore e le tonalità delle nostre foto, fare un po' di pulizia e correggere gli occhi rossi.
Capitolo 3: Creiamo una ragazza copertina

Con il terzo capitolo si passa a qualcosa di più divertente, riprendendo la foto ritoccata nel capitolo precedente, si realizza una ragazza copertina, come quelle che si vedono sulle riviste e i calendari, mostrando come si possa ricostruire completamente la pelle.
Capitolo 4: Make-up digitale degli occhi

Il quarto capito che può essere agganciato al quinto, si occupa di trucco digitale degli occhi, mostrando come applicare eye liner e ombretti, trasformandoci in perfetti truccatori digitali.

Capitolo 5: Rossetto digitale

Dopo aver truccato gli occhi nel capitolo precedente, nel quinto capitolo si passa alla realizzazione di un effetto di rossetto digitale, che sarà applicato sulle labbra carnose di una bella modella.

Capitolo 6: Cambiare il colore degli occhi

Il sesto capitolo di questo libro, spiega come cambiare il colore degli occhi con una tecnica molto efficace che può essere usata anche per evidenziare maggiormente il colore naturale.

Capitolo 7: Rimozione delle abrasioni

A volte capita che una bella foto sia rovinata da tagli o abrasioni, nel caso di bambini è una situazione che può capitare. In questo capitolo verrete trasformati in dei medici digitale e vedrete come curare una simpatica bambina che si è fatta male a una guancia.

Capitolo 8: Il fascino del bianco e nero

Le foto in bianco e nero, hanno un particolare fascino che spesso viene usato dai fotografi famosi. Con Photoshop CS4 e lo strumento Bianco e nero, potrete cimentarvi anche voi nella trasformazione delle vostre foto a colori. In questo capitolo, l'ottavo, vedrete come ottenere i risultati migliori.

Capitolo 9: Scontornare oggetti con le maschere

Nel capitolo nove, si parlerà delle maschere, una delle cose più difficili da fare è scontornare gli oggetti. In questo capitolo si partirà da oggetti di facile e media complessità. Si vedranno sia le maschere vettoriali, adatte agli oggetti dai contorni definiti, sia le maschere di pixel, che grazie alla nuova paletta Maschere, permettono di ottenere efficaci maschere anche su oggetti meno definiti.

Capitolo 10: Scontornare i capelli di una donna

Dopo aver visto come usare le maschere vettoriali e di pixel nel capitolo precedente, nel decimo capitolo si passa qualcosa di più complesso, ossia lo scontorno dei capelli spumosi di una donna, con una tecnica molto laboriosa ma efficace.

Capitolo 11: Correzione tonale e di colore con Curve e Livelli

Questo capitolo diverso da tutti i precedenti, non si occupa di un ritocco particolare, ma è molto importante perché spiega come si usano i Livelli con i loro istogrammi e le Curve, per regolare colori e tonalità delle immagini. Si tratta di due strumenti piuttosto complessi, ma molto potenti che vi verranno chiariti in questo capitolo.

Capitolo 12: Trasformarsi in Zombie

Con il dodicesimo capitolo si comincia a giocare sulle foto, con un esempio su come trasformarsi in mostruosi zombie, con gli strumenti di Photoshop CS4 e un semplice fotomontaggio.
Capitolo 13: Trasformiamoci in feroci vampiri

Il tredicesimo capitolo prende in esame un'altra icona dell'immaginario horror, i vampiri. In questo capitolo scoprirete come allungare i vostri canini e come dare uno sguardo famelico con dei fantastici occhi rossi.
Capitolo 14: La ragazza demone

Il capitolo quattordici chiude la parte sui mostri, e lo fa in grande stile, trasformando una splendida ragazza in un mostruoso demone che alla fine del capitolo, viene perfettamente integrata in uno sfondo più adatto di quello originale.
Capitolo 15: le iSiluette

Il capitolo 15 rientra nel settore dei tutorial giocosi, infatti vi mostra come trasformarvi in una delle iSiluette, rese famose dalle pubblicità dell'iPod.

Capitolo 16: Scala in base ai contenuti

Nel capitolo sedici viene spiegato l'uso di una delle novità più incredibili del nuovo Photoshop CS4, si tratta della funzione Scala in base ai contenuti, che permette di ridimensionare le foto, senza deformarle. Ad esempio è possibile trasformare una foto orizzontale un una verticale senza alterare le dimensioni dei personaggi, ma riadattando lo sfondo.

Capitolo 17: Foto panoramiche

Questo capitolo, il diciassettesimo, è molto interessante per chi va in vacanza, infatti tramite una serie di scatti sequenziale è possibile creare una foto panoramica che permette così di rendere meglio l'idea di quegli spettacoli della natura che con un obiettivo normale non è possibile inquadrare per intero. Vengono dati anche dei suggerimenti per eseguire questo tipo di foto senza cavalletto, assumendo una postura del corpo corretta.

Capitolo 18: Effetto luce soffusa

Nel capitolo diciotto, viene preso in esame un effetto molto in uso tra i fotografi dei matrimoni, si tratta dell'effetto luce soffusa, che cala le persone in un effetto fiabesco.

Questo effetto viene inoltre preso come esempio, per imparare a usare le azioni, ossia un insieme di istruzioni che Photoshop è in grado di eseguire in batch su numerose foto, in modo completamente automatico.
Capitolo 19: Riflessi sull'acqua

Con l'ultimo capitolo, il diciannovesimo, si vede come realizzare da zero un affascinate effetto onde sull'acqua. In questo caso la modella viene inserita in un'ambientazione notturna che da un effetto magico al tutto.

Come acquistare il libro

Questo libro lo potete acquistare nelle migliori librerie o direttamente online sul sito di Edizioni FAG all'indirizzo: http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=29915

Conclusioni

In questa recensione abbiamo visto un interessante libro che tramite diversi esempi di fotoritocco, insegna come usare il nuovo Adobe Photoshop CS4 e i suoi numerosi esempi. Molto interessante la parte sull'uso delle maschere e per chi si vuole cimentare sono presenti tre esempi di trasformazioni degne di un film horror. Il libro grazie a un linguaggio semplice e chiaro e alle numerose immagini a colori risulta semplice da seguire. Consigliato sia a chi non ha mai usato Photoshop, sia a chi già lo usa e vuole imparare nuove tecniche e i nuovi strumenti messi a disposizione.
Per maggiori informazioni il blog di riferimento è il seguente: http://emanuelemattei.blogspot.com

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

3 commenti :

  1. photoshop è un programma fantastico anche se io preferisco le foto naturali...
    come quelle che fa la mia amica throung a photo...provate a cercarle sono molto carine...

    RispondiElimina
  2. Nuovo blog di grafica: www.gggraphicsdesign.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Potete trovare molte guide su photoshop qui: http://www.manuali.net/manuali/grafica/photoshop

    RispondiElimina