L'evoluzione dei software può favorire la nostra crescita artistica e creativa?

image

Immagine presa da www.dezignus.com

Con questa domanda mi rivolgo fondamentalmente a chi lavora con grafica 2d ed in particolare con il software di fotoritocco Photoshop (me compreso).

Come tutti sappiamo, la casa Adobe ha rilasciato la verione CS3 di questo software che, durante il suo periodo di evoluzione, ha implementato strumenti sempre più sofisticati e innovativi.


La domanda che mi è sorta (spontanea) è questa: siamo sicuri che questa crescita tecnologia fomenti e aiuti a migliorare la nostra creatività? Insomma, fino a qualche tempo fa si utilizzavano matite e tempere per realizzare lavori grafici, e credo che anche con questi mezzi l'uomo sia riuscito a creare delle opere eccezionali.

Ma non voglio entrare nel merito del disegno tradizionale e ritornare al campo che più ci compete, quello dell'arte digitale.

Di recente, navigando fra i milioni di video presenti in Youtube sono incappato in una serie di video di un certo "Bob Staake", artista digitale la cui peculiarità principale è quella di lavorare in Photoshop 3 (avete capito bene 3) e che ha un portfolio clienti non indifferente.

La sua arte di gusto naif, è di sicuro molto originale e di impatto comunicativo.

Date un'occhiata al video qui sotto e poi provate a cercarne altri su youtube; resterete molto colpiti e rifletterete, come ho fatto anch'io, sulle vostre capacità creative.


Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

4 commenti :

  1. Infatti non importa avere o non avere ps cs3 o un supercomputer, basta la testa. Io comunque dovrei preoccuparmi assai: non mi viene mai una idea giusta per qualche lavoretto su photoshop... :)

    RispondiElimina
  2. Non ti preoccupare che l'idea giusta a volte manca anche ai migliori designer. La cosa importante in questo caso e cercare la giusta ispirazione su siti come deviantart.com designflavr.com
    Io almeno faccio così e mi è di grande aiuto nei periodi di "calo" creativo.

    RispondiElimina
  3. Fantastico! questa è la dimostrazione che quando sei un vero "artista" ed hai competenza e stile è indifferente possedere l'ultima versione di un programma. Che magari la maggior parte delle funzioni permesse da esso non viene mai utilizzata...

    RispondiElimina
  4. é mitico! con 5/6 strumenti è riuscito a creare qualcosa di fantastico!

    Tornando alla domanda: "siamo sicuri che questa crescita tecnologia fomenti e aiuti a migliorare la nostra creatività?"

    Ti rispondo: "si, senza indubbio ci aiuta a realizzare cose più complicate senza troppo "smanettare" tra i comandi di photoshop, anche se poi con un pò di creatività e pazienza l'artista qui sopra mi dimostra che "tutto si può fare". Mi è capitato di fare lavori più belli in photoshop alle prime armi che non adesso ;)
    Al tempo stesso però quello che mi spaventa è che il lavoro in questo modo è semplificato anche per i neofiti che si improvvisano grafici creativi per aver usato due filtri! Ho paura che a lungo andare i piccoli clienti soprattutto non diano più peso al lavoro che facciamo..."

    RispondiElimina