10 script per Slider, Carousel e slideshow da inserire nel vostro sito

Gli slideshow sono sempre più utilizzati dai webmaster per presentare i contenuti in modo accattivante e per catturare velocemente l' attenzione del visitatore. Abbandonati i vecchi effetti basasti su flash, oggi ci si sta muovendo verso un' utilizzazione creativa di Javascript e delle oramai famose librerie grafiche Mootools, Jquery, Script.aculo.us ecc.

Ecco elencati di seguito una lista di 10 javascript per creare slideshow, effetti carosello e slider da utilizzare gratuitamente per i vostri siti web:

SpaceGallery

Space Gallery javascript carousel
SpaceGallery è un nuovo plugin di JQuery per creare un effetto simile a quello del "Time Machine". Da provare!

Noobslide

Noobslide javascript carousel
Uno dei migliori script di slideshow, sebbene manchi di documentazione. Semplice e pulito nella grafica, si possono scegliere diversi stili di presentazione, e scegliere se utilizzare soltanto le immagini o aggiungere del testo che le accompagni.
Molto versatile e utile.

Accessible News Slider

Javascript news slider

Accessible news slider è uno script basato su JQuery che vi permette di creare delle presentazioni per le vostre news che scorrono, molto accattivante e utile per l' inserimento in un qualsiasi blog di particolari notizie a cui dare risalto.

SmoothGallery

Smooth gallery 
Un ottimo script basato su mootools, che vi permette di creare delle fantastiche presentazioni di immagini alle quali associare un titolo e una descrizione.

Inoltre, in alto al riquadro appare un link che permette di scorrere le Thumbnails delle immagini della galleria in modo visuale.

jQuery Multimedia Portfolio

Jquery multimedia portfolio
Scorrete con uno slider una collezione di media che non si limita alle sole immagini, ma può ospitare filmati, files audio e testi. Basata su Jquery, questo script è l' ideale per la creazione di portfolio personali; semplice da implementare.

JCarousel

jcarousel
jCarousel, plugin basato su Jquery, vi permette di controllare una lista di oggetti secondo una disposizione orizzontale o verticale. I contenuti possono essere inseriti manualmente o caricati dinamicamente tramite degli script. L' aspetto grafico è semplice e curato.

Glider

glider 
Glider è la soluzione ideale per creare riquadri nei quali andare ad inserire alcune notizie, come i post dei vostri blog, e dare loro un particolare risalto. Basato su script.aculo.us.

Carousel

carousel 
Basato su YUI (Yahoo User Interface), questo carosello è semplicissimo da utilizzare e si basa su semplici liste HTML; può essere disposto in orizzontale o verticale. Anche in questo caso i dati possono essere richiamati in modo dinamico.

Carousel slideshow

carousel slideshow 
Qcarousel ha la particolarità di necessitare di librerie esterne per funzionare. Non indicato per connessioni lente, presenta le immagini come se fossero disposte su un solido rotante. A mio parere decisamente poco usabile

Carousel.us

Carousel us in javascript
Un bellissimo script, basato su Mootools o Scrip.taculo.us, ideale per creare dei siti o portfolio personali graficamente molto accattivanti. Attenzione anche in questo caso alle connessioni lente. Consigliato.

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

12 commenti :

  1. Qualcuno potrebbe insegnarmi come si mette su dreamweaver?QUalche breve indicazione perchè vorrei metterlo ma non sono capace.

    RispondiElimina
  2. ciao!
    mi piacerebbe usarne uno ma per ora sono bloccato su come integrarlo nel sito
    come si fa?
    grazie

    RispondiElimina
  3. bellissimo l'ultimo!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Leggiti la guida di quello che preferisci sul sito del progetto

    RispondiElimina
  5. CIAO SONO INTERESSANTI I TUOI TUTORIAL E AVREI BISOGNO DI AIUTOOOOOO!!! HO CREATO UN'IMMAGINE SULLA QUALE POI HO INSERITO UN CALENDARIO E UN OROLOGIO CON I CODICI JAVASCRIPT. ADESSOPERO' HO UN PROBLEMA, NEL MIO WINDOWS LIVE SPACES NON SI PUO' VISUALIZZARE. HOPROVATO CON IL CLASSICO CUSTOM HTML E CON LA SANDBOX CON RISULTATI ZERO. PUOI AIUTARMI PER FAVORE?!!!! ESISTE UN ALTRO MODULO DA POTER INSERIRE NELLO SPACES? SE PUOI RISP TI LASCIO LA MIA MAIL
    ursula007@hotmail.it
    grazieeee

    RispondiElimina
  6. Into a Table don't function?

    RispondiElimina
  7. Nelle tabelle non funziona??

    RispondiElimina
  8. Scusate non riesco ad accedere all'ultimo, mi manda su una pagina ma in quella pagina non trovo il carousel...HELPPPPPPPPPP

    RispondiElimina
  9. http://www.marcheddhu.it salento vacanze

    L'argomento è interessante ,ma non trova riscontro nelle diverse situazioni ove è necessario competenza delle disposizioni grafiche o meglio in assenza di letteratura o contributi organici e dettagliati sulla posizione dei file messi ad operare...

    http://www.marcheddhu.it salento vacanze

    RispondiElimina