Testare il proprio layout web contemporaneamente su IE 5.5, IE 6, IE 7 e su IE 8 beta version

Internet explorer logo con spilli Fare siti web è sempre stata la mia passione, e credo che lo sia per molti dei lettori che seguono questo blog. Con l' avvento dei CSS, il metodo di realizzazione di un layout è cambiato radicalmente rispetto al tradizionale utilizzo di tabelle annidate. I CSS hanno reso possibile un maggiore controllo degli elementi di pagina ed una più semplice modifica delle loro proprietà.

Tuttavia sappiamo anche i problemi che sono sorti con tale standard soprattutto per la compatibilità con i vari browser (si legga: i problemi che abbiamo con Internet Explorer); infatti, mentre ci sembra che le nostre pagine siano perfette, se aperte con Firefox, appena apriamo il nostro sito in Internet Explorer iniziamo a versare lacrime amare e ci rimbocchiamo le maniche per ottimizzare il nostro layout anche per questo browser.

Ma non è tutto. Anche se Microsoft si è adoperata nelle nuove versioni di Internet Explorer per rimediare alle falle dei vecchi browser, sono ancora molti gli utenti che hanno ancora installata la versione 6 di IE (che tutti sappiamo essere uno dei peggiori browser in circolazione). A

nalizzando le statistiche dei visitatori di Graficare noto che:

  • Il 45% circa utilizza Firefox
  • Un'altro 45% utilizza IE di cui il 27% ancora la vecchia versione 6

Mentre il browser di casa Mozilla si aggiorna in automatico, e da questo punto di vista non ci crea problemi, non ci resta che ovviare al problema del suo diretto concorrente IE. Come fare?

Ho aspettato a lungo prima di reperire uno strumento simile ma alla fine, leggendo sul blog http://www.problogdesign.com ho realizzato le mie aspettative scoprendo che esiste un' applicazione che ci permette di testare il layout dei nostri siti contemporaneamente su tutte le versioni di Internet Explorer, dalla 5.5 alla 8.

Il software si chiama IETester e, meraviglia delle meraviglie, è totalmente gratuito. Io parlo da utilizzatore di Windows, non so se esista un software simile per Mac (attendo segnalazioni), mentre gli utenti Linuxpossono utilizzare IEs4Linux

L' interfaccia è semplice ed intuitiva: basta cliccare sulla voce "New Tab", scegliere la versione del browser sulla quale vogliamo testare il nostro sito, anche tutti contemporaneamente, e inserire l'url del sito in questione.

ie_tester

Che dire, uno strumento sicuramente di grande utilità e che ci farà risparmiare un sacco di tempo durante la realizzazione dei nostri blog e siti web.

ENJOY IT!

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento