Morphing facciale intelligente


Bene, oggi 11 febbraio compio 29 anni, e quale modo migliore per festeggiare se non scrivendo un bel post per i miei cari e fedeli lettori?
Spulciando tra i video di Youtube, sono incappato in uno straordinario video che mette in mostra le potenzialità di un software a dir poco rivoluzionario.
Questa applicazione si basa su di un procedimento studiato da Volker Blanz e Thomas Vetter e riguarda il morphing facciale in 3d.
Nello specifico, questo algoritmo permette di adattare un modello di volto umano , realizzato in 3d tramite la fusione di vari modelli con caratteristiche somatiche differenti, ad una foto (un 'immagine 2d quindi) permettendo a quest'ultima di essere ruotata a 360 gradi, rivelando particolari che altrimenti sarebbero affidati alla nostra fantasia.
Ecco quindi che possiamo ricostruire (in modo straordinariamente realistico) il volto di Tom Hanks partendo dalla foto di un suo profilo. Lo stesso vale per la Gioconda e altri quadri i cui modelli ispiratori non sono direttamente noti.
Ma non è tutto. Una volta eseguito questo adattamento, in modo totalmente automatico, possiamo dare al nostro volto delle diverse espressioni, come felicità o stupore oltre alla possibilità di ingrassarlo o dimagrirlo "all'osso".
Il video che vi propongo qui esplica in qualche modo le funzionalità di questo software.

Viene spontaneo capire le potenzialità di questo software che in una estensione del suo utilizzo, permette di creare dei veri e propri personaggi parlanti, partendo sempre da una immagini statica. Ecco il video che ho trovato sul sito www.desmm.com
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

3 commenti :

  1. Ottimo modo per ottenere un sacco di auguri meritatissimi! duecento di questi giorni e un milione di questi post!
    Grazie delle tue costanti ottime segnalazioni.

    RispondiElimina
  2. e buon compleanno anche da parte mia!!!!

    stefano

    RispondiElimina
  3. Auguri!
    Io ne ho fatti 29 2 giorni esatti prima di te :D

    Mi sono fiddata questo blog perchè lo trovo veramente molto utile.

    Grazie di tutto.

    RispondiElimina