Freehand Goodbye


Questo blog mi sta prendendo una cifra, ora disegno perfino le immagini che iniziano i miei post...mi meraviglio di me stesso. comunque, glorie a parte, l'immagine dei pesci l'ho "presa in prestito" dal sito FlashRipper.com (in Russo vi avviso).

Ormai lo sanno tutti: Adobe ha comprato Macromedia, è non l'ha pagata poco. Sono stati sborsati ben 3.4 Miliardi di dollari con le transazioni che si sono concluse a Dicembre.
Un bel po' di soldini? Ma perché? Cosa mancava ad Adobe?
Macromedia è stata l'azienda che è riuscita a stravolgere il mondo del WWW con il suo programma di punta: Flash; per la prima volta sul web si poteva disporre di animazioni che fossero soprattutto (rispetto all'antiquato gif) leggere da caricare e con caratteristiche innovative. Ma la Macromedia era anche Fireworks, Dreamweaver, Freehand, tre software che si proponevano di essere i diretti concorrenti di Photoshop, Golive e Illustrator.

La mia carriera di grafico è iniziata dal web design (che ancora pratico per il 50% del mio tempo) e ricordo che il primo software che utilizzai per realizzare le grafiche per i miei siti fu Fireworks. Un programma niente male, un misto fra un software di grafica bitmap e uno di grafica vettoriale, un mix che all'epoca mi creava non pochi problemi di comprensione di queste due realtà (di cui ho parlato nel post precedente).
Il photoshop era per me una minaccia, difficile da imparare e spesso incomprensibile nei suoi messaggi di errore. Le mie considerazioni erano sicuramente dettati dalla mia scarsa esperienza; col tempo ho maturato le mie capacità e la convinzione che non possa esistere nessun software di grafica bitmap migliore del Photoshop.
Adobe batte Macromedia 1-0. E Fireworks nel cassetto.

Anche se mi vergogno un po' a dirlo per impaginare i miei primi siti utilizzavo il Front Page, subito però soppiantato dal Dreamweaver. Me li sono passati tutti fino all'Mx.
Un software spettacolare, interfaccia semplice ed intuitiva; comodità di utilizzo e ottima resa di codice finale. Bene, dopo circa 8 anni di carriera dreamweaveristica, ho iniziato a lavorare per una azienda di web design e cosa ci ho trovato?? IL GOLIVE!!! Noooooooo!!!!
Qualcuno ne avrà a male, ma io proprio no riesco a lavorare sul Golive. Ho dovuto perdere più di un mese di tempo a ritrovare funzioni e caratteristiche che all'interno di Dreamweaver erano sotto i miei occhi... a mio parere una grande perdita di tempo di casa Adobe...
Adobe - Macromedia: 1-1

Qual è, anzi quale era la differenza sostanziale tra Illustrator e Freehand, però? Scartando l'ipotesi di utilizzare Corel Draw (l'equivalente dei due software di grafica di casa Corel) le funzioni fra i due software erano sostanzialmente le stesse, voglio dire, un software di grafica vettoriale ha delle operazioni standard che si possono effettuare sui vettori universalmente accettate da questo tipo di programmi.
Io scelsi illustrator, forse perchè ero attratto dallo splash iniziale con una splendida Venere di Botticelli, anche se non utilizzavo altri software di casa Adobe.
Insomma quale era il migliore? Perchè adobe ha deciso di metterlo a riposo? Molti guru dell'illustrazione non sono d'accordo con la decisione e hanno deciso di firmare una petizione online mentre Adobe ha rilasciato una piccola guida per chi deve effettuare il passaggio da Freehand a Illustrator.

In definitiva i software che casa Adobe ha deciso di portare avanti (nel campo del web design e non solo) nella Creative Suite 3 sono proprio questi: Flash, Dreamweaver, Photoshop e Illustrator.
Certo Fireworks esiste ancora, e diciamo che può essere una variante "economica" del Photoshop (solo 300$, pochi euro coi tempi che corrono ;) )
Voi cosa ne pensate...si poteva fare di meglio? E' stata una spesa giustificata da parte di Adobe? Freehand deve morire? Quanto ci costeranno questi software? Ce li potremo permettere o saremo costretti a "scaricarli" come al solito?
Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti :

  1. Segnalo che a Gennaio 2008 sarà pronto il mio nuovo libro: "Grafici al bivio", dedicato ai "Freehandisti" D.O.C. che devono/vogliono passare ad AI CS3.

    Maggiori info qui: http://www.davidevasta.biz/Pubblicazioni_GraficiAlBivio.html

    RispondiElimina