Il romanticismo dell'arte


Il periodo Romantico (specie quello inglese, che mi affascina in modo particolare) è stato caratterizzato dalla tendenza del "draw inspiration from everyday life", trarre ispirazione dalla vita di tutti i giorni. E infatti c'è, nella letteratura di questo periodo, un profondo attaccamento alle immagini che la natura offre agli occhi dei poeti e che li porta a dipingerne le caratteristiche di bellezza e amore, attraverso quelli che sono, a mio parere, i più bei versi della letteratura d'Oltremanica.
Non ho deciso di trasformare questo in un blog letterario, don't worry.
Questa introduzione era necessaria poiché, l'ispirazione che la natura e le esperienze di tutti i giorni ci offrono, possono e devono essere sfruttate in tutti i campi dell'arte, anche (ed è il nostro caso) nella grafica e nella composizione digitale.
Nel mio lavoro attraverso spesso periodi di stress intenso; ci sono giorni in cui arrivo a lavorare fino a 16 ore davanti al monitor.
L'efficenza mentale, e lo dico per esperienza, diminuisce fin già dopo la 3-4 ore di lavoro, e nelle successive si sottopone il cervello a sforzi creativi che non sempre sono ripagati da risultati soddisfacenti.
Nel mio caso ho un arma segreta. Ho una macchinetta digitale con cui spesso vado a passeggio per rilassarmi durante questi periodi di "calo creativo" e cerco di associare oggetti comuni, come alberi, pali, buchi nel muro ad altri oggetti che utilizzo nei miei lavori di grafica.
Ad esempio ho una collezione di immagini di oggetti che richiamano, in maniera più o meno chiara, visi e parti del corpo umane e che spesso utilizzo quando devo creare dei nuovo personaggi.
Sicuramente le avete già notate all'inizio del post.
Se siete fuori giri, se pensate di aver perso la motivazione o l'ispirazione, se siete a corto di idee, sfruttate questo consiglio che vi ho appena suggerito e vedrete che tornerete presto ad essere produttivi.

ENJOY IT!!!

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

1 commenti :

  1. complimenti per il blog, interessantissimo! l'ho messo tra i link del mio blog!! grande!

    RispondiElimina