Discovergargano, vacanze sul gargano

Eccomi di nuovo, dopo una prolungata assenza per presentarvi un nuovo sito che si aggiunge alla collezione di quelli da me gestiti.
Si chiama discovergargano.net ed è una directory delle principali strutture presenti sul territorio del gargano, come Hotel, Appartamenti, Camping, Villaggi e Agriturismi.
Il sito è stato realizzato con Joomla, una dei miei CMS preferiti, e che, giunto alla versione 1.5, si presenta molto versatile, ricco di potenzialità e soprattuto di estensioni che si possono aggiungere.
Alla data di oggi la directory delle estensioni ufficiale conta ben 4390 titoli che aumentano le funzionalità di Joomla rendendolo adatto a realizzare un qualsiasi tipo di portale, che sia esso di e-commerce, di notizie, una community e quant'altro.
Nel mio caso specifico, ho utilizzato una estensione che si chiama Sobi2 e che permette di creare in modo veloce una directoy di qualsiasi tipo, nel mio caso turistica.
Il componente offre una notevole possibilità di personalizzazione del layout finale del sito, anche se devo ammettere che per ottenere qualcosa di graficamente accettabile è necessario lavorare un pò, e non solo con gli elementi grafici, ma anche con porzioni di codice php, javascript e css.
Sobi2 si differenzia da altri componenti per creare directory su joomla per la sua totale gratuità, e perchè offre un'assistenza costante, anche per chi si trova alle prime armi, grazie al suo ricchissimo forum, dove si trovano risposte per ogni tipo di esigenza.

Sul sito discovergargano.net non ho voluto creare un layout eccessivamente "grafico" e il lavoro principale è stato quello di creare delle icone carine ed identificative per le diverse categorie, in modo da offrire all'utente finale la possibilità di selezionare le strutture a seconda del proprio interesse.

Cosa ne pensate? Volete provarci anche voi? Avete bisogno di dritte per personalizzare il template di SObi2?
Commentate!
P.S. cerco partner per replicare il sito in altre zone d'Italia. Contattatemi se siete interessati.

Condividi su Google Plus

Di andy2000

    Blogger Comment
    Facebook Comment

6 commenti :

  1. Ciao volevo farti i complimenti per questo portale veramente ricco di informazioni.

    Mi chiamo Cristian Nastasi, mi occupo di grafica e speed painting e nel mio blog (http://devilnax.blogspot.com) parlo principalmente di questa tecnica e di tutti coloro che uploadano video di propri lavori su youtube.

    Spero tu possa visitarlo e perchè no.. fare uno scambio link se possibile.

    Grazie e ancora complimenti.

    RispondiElimina
  2. Ciao permettemi di segnalarvi questo Design Contest http://bit.ly/HKaxV con in palio un premio di 200 Euro!

    Grafici di tutto il mondo vi aspettiamo!

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti per il blog. Vorrei segnalare il nostro blog: http://blog.otilos.com
    Siamo un'agenzia di comunicazione che si occupa di progettazione grafica. Nel blog ci piace parlare dei nostri lavori, di fotografia e non solo.
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    complimenti per la personalizzazione con il componente Sobi2.
    Volevo realizzare anch'io una cosa simile.. ma sono alle prime armi.. potresti darmi qualche consiglio...?
    Valerio
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Il Gargano è una terra tutta da scoprire e conoscere!

    RispondiElimina
  6. il gargano è una delle zone più belle del nostro paese! ne sono proprio innamorata!

    RispondiElimina